Lo scrub


Il termine “scrub” significa letteralmente “sfregare” e si riferisce alla procedura che permette di eliminare le cellule morte che si depositano sulla superficie cutanea, attraverso l'uso di sostanze granulari, sferule o polveri sottili.

Lo scrub è un trattamento dermocosmetico finalizzato all'esfoliazione dello strato più superficiale della pelle.

Si basa sull'impiego di particelle solide che, una volta applicate sulla cute e massaggiate, svolgono un'azione di tipo meccanico, asportando le cellule morte e stimolando il naturale processo di rinnovamento dello strato corneo.

L'esfoliazione con lo scrub aiuta a conferire alla pelle un aspetto più levigato, compatto e luminoso. La frequenza d'uso varia da persona a persona e dipende dall'età e dal tipo di pelle. In ogni caso, il trattamento esfoliante con lo scrub è raccomandato alla sera, per non rischiare di irritare ulteriormente la cute durante le attività quotidiane. Inoltre, è opportuno evitare l'esposizione ai raggi ultravioletti(UV) artificiali o naturali, subito dopo l'applicazione.

Cos'è?

Lo scrub è un trattamento indicato per rigenerare i tessuti cutanei ed esfoliare l'epidermide in modo dolce, ma energico.

Una volta applicato sulla cute e massaggiato con movimenti rotatori, lo scrub rimuove gli strati più superficiali dell'epidermide tramite una leggera abrasione. Lo sfregamento delle microsfere o dei granuli consente quindi un'esfoliazione di tipo meccanico.

Quest'azione abrasiva e purificante stimola il rinnovamento dell'epidermide, favorendo l'eliminazione di cellule devitalizzate e ispessimenti cutanei.

A cosa serve?

Lo scrub ha lo scopo di rivitalizzare l'epidermide, stimolando il corretto turnover cellulare e permettendo alla pelle di “respirare”.

Gli ingredienti di questo esfoliante consentono di rimuovere le cellule morte e le impurità che si depositano in superficie, stimolando i meccanismi profondi di rigenerazione della pelle. Dopo lo scrub, la pelle riacquista la sua naturale luminosità ed è pronta a ricevere le sostanze funzionali presenti nei trattamenti idratanti e nutrienti che andranno applicato successivamente.

Dedicarsi regolarmente all'esfoliazione aiuta quindi a mantenere la cute rivitalizzata e levigata.

Indicazioni

Anche nei suoi naturali processi di rigenerazione, la pelle può essere aiutata con trattamenti e cure specifiche.

Con il passare degli anni, il processo di rinnovamento cellulare rallenta. Soprattutto nelle donne di età superiore ai 30-40 anni, l'esfoliazione con lo scrub è pertanto consigliabile, in quanto favorisce l'eliminazione delle cellule morte e aiuta a mantenere l'epidermide più giovane.

La pelle matura può giovare dei trattamenti esfolianti per acquisire luminosità e levigatezza, distendere le rughe, attenuare le macchie scure e rigenerare il collagene. Anche per questi motivi, si dovrebbe rispettare una cadenza regolare nell'uso di tali prodotti. Lo scrub è un rituale che può essere utile anche nei seguenti casi:

  • In previsione del periodo estivo, l'esfoliazione con lo scrub è il trattamento ideale per ottenere un'abbronzatura dorata e uniforme. Naturalmente, durante l'esposizione solare occorre sempre proteggersi con una crema solare dotata di un SPF adatto al proprio tipo di pelle.

  • Lo scrub è utile anche per chi ha esagerato con il sole: quando l'abbronzatura non si rinnova e c'è solo un costante accumulo di cellule devitalizzate sulla superficie cutanea; il colore non è più uniforme e la pelle risulta ispessita, opaca e disidratata. Alla sera, quindi, levigare la superficie del corpo con trattamenti esfolianti delicati favorisce il ricambio cellulare, conferendo alla pelle abbronzata un aspetto più luminoso e sano.

  • Lo scrub contribuisce a risolvere il problema dei peli incarniti, facilitando la depilazione.

  • Nella stagione fredda, effettuare scrub periodici risulta molto utile per eliminare le cellule morte e le impurità dalla pelle (soprattutto quella del viso), come residui di trucco, smog, particelle inquinanti ed allergeni.

  • Lo scrub può essere particolarmente utile se associato a una crema specifica per tonificare il corpo o migliorare l'aspetto della cellulite: dopo l'esfoliazione e la doccia, infatti, i pori sono dilatati, quindi la pelle è più ricettiva agli attivi rassodanti e drenanti.

  • Gli uomini possono beneficiare dell'applicazione regolare di questo trattamento per la maggiore attività sebacea della cute maschile, che risulta maggiormente predisposta alle impurità cutanee; inoltre, esfoliare la pelle del viso con lo scrub consente una migliore rasatura.

#salute #bellezza #salutedellapelle #bellezzadellapelle #peeling #scrub #puliziadellapelle #settembre #trattamenticorpo

33 visualizzazioni

L'Essenza del Benessere

        Via Empedocle Restivo, 4, (PA) 

 

        Tel: 091/2523059/  3519451485

 

   Email: benessere_essenza@libero.it

Social media

  • Pinterest Icon sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Trip Advisor Icona sociale
  • Google+ Icona sociale

Parcheggio convenzionato. 

Garage Lelio Panno 

Viale delle Alpi ,34

Partner