Sai davvero cos'è la Cellulite?


Quando si pronuncia la parola cellulite, in qualunque contesto sociale ciò avvenga, è quasi impossibile pensare che qualcuno degli interlocutori non sia in grado di comprendere di cosa si parla: tutti sanno cos'è la cellulite e tutti ne parlano.

La cellulite (o liposclerosi) è un'alterazione del grasso corporeo sottocutaneo. Questa alterazione rende difficoltoso lo smaltimento del grasso stesso e, dall'altra parte, ne facilita l'accumulo aumentando progressivamente la quantità di grasso alterato, ovvero di cellulite.

La consistenza della cellulite può essere più o meno molle a seconda della quantità di acqua presente nei lobuli di grasso.

Non è possibile individuare una causa precisa; è possibile, invece, riscontrare delle concause che permettono l'accrescimento e il consolidarsi della cellulite.

Ovviamente si arriva a parlare di cellulite quando il problema esiste già a livello macroscopico, ovvero è visibile come alterazione della zona colpita.

Come denominatore comune a tutti i tipi di cellulite si è riscontrato il rilasciamento del tessuto a livello dei vasi sanguigni venosi e a livello linfatico. Questo rilasciamento sembrerebbe causato, inizialmente, da uno Squilibrio Ormonale identificato nella produzione e relativa ritenzione in eccesso o in difetto degli estrogeni. Per cui sarebbero questi ultimi a provocare, con la loro azione vasodilatatoria un rilasciamento della muscolature dei vasi venosi, consentendo la fuoriuscita e il ristagno dei liquidi a livello dei tessuti che circondano i vasi.

Un'attività aerobica, una ginnastica mirata e un'alimentazione corretta, possono diminuire la quantità di grassi a livello corporeo e, nel contempo, ristabilire una circolazione venosa e un drenaggio linfatico ottimali.

Il metodo proposto è la prevenzione!

Per combattere il fenomeno della cellulite, gli esperti consigliano:

- almeno un'ora di attività motoria come, per esempio, la camminata, in una o più fasi, recuperabile con il trasferimento a piedi da casa in ufficio o al posto di lavoro e viceversa; oppure una ventina di minuti quotidiani di corsa lenta eseguita con respirazioni ritmate e profonde, fino a non superare i venti atti respiratori al minuto; anche passeggiate in bicicletta o esercizi domiciliari con la cyclette a ritmo blando;

- alimentazione leggera ma sufficiente (fino a 1200 calorie) antitossica e di facile digeribilità, che privilegi la frutta non eccessivamente zuccherina e le verdure, uova fresche sia crude che alla coque, yogurt magri, latte scremato, formaggi fresci (es. mozzarella), carni bianche, pollame e pesce ai ferri.

- trattamenti estetici mirati.

Nel prossimo articolo, vi mostreremo come curare l'alimentazione attraverso alcuni esempi di diete.

#cellulite #comecombatterla #lessenzadelbenessere #prevenzione #losaiche

L'Essenza del Benessere

        Via Empedocle Restivo, 4, (PA) 

 

        Tel: 091/2523059/  3519451485

 

   Email: benessere_essenza@libero.it

Social media

  • Pinterest Icon sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Trip Advisor Icona sociale
  • Google+ Icona sociale

Parcheggio convenzionato. 

Garage Lelio Panno 

Viale delle Alpi ,34

Partner