Blog

Conosciamo la Sauna Finlandese

La sauna è un bagno di calore secco che aumenta sensibilmente, in modo controllato, la temperatura corporea così da procurare effetti benefici quali vasodilatazione superficiale, aumento della sudorazione, rilassamento e diminuzione delle tensioni muscolari.

Descrizione e apparecchiatura

La sauna è costituita da un cabinato chiuso all'interno del quale alcune resistenze o bruciatori alzano in modo controllato la temperatura. Il legno impiegato nella realizzazione di questa tecnologia deriva, generalmente, dall'abete rosso o dal pioppo. Il box può essere dotato di un termometro, un igrometro, una clessidra e un campanello di chiamata per l'operatore.

Metodica applicativa

L'operatore del benessere preriscalda il cabinato fino a raggiungere una temperatura di 80°-90°. Il soggetto da trattare entra in sauna (indossando un asciugamano igienico) e sosta nel box per un periodo compreso tra i 10 e i 30 minuti, da suddividere in due o più ingressi.

Durante la permanenza nella sauna si può aumentare il tasso di umidità (senza eccedere) utilizzando dell'acqua aromatizzata contenuta in un catino di legno e pronta per essere gettata sopra alcune pietre di origine lavica, che sono raccolte e riscaldate dalla stufa posta in un angolo del cabinato.

Tra un ingresso e l'altro si alterna un periodo di relax di 10-15 minuti che serve a riequilibrare la temperatura dell'organismo. La pausa di relax viene effettuata in zone predisposte con poltrone o lettini specifici, e spesso si completa offrendo tisane, acqua o spiedini di frutta.

Lo spazio relax prevede l'utilizzo di musiche adeguate, luci soffuse, aromi e calori che creano un'atmosfera piacevole e rilassante.

E' bene che i clienti facciano una doccia prima e dopo il trattamento termoterapia e utilizzino un telo di spugna per sedere e sostare all'interno del box, dove abitualmente non si indossano abiti.

E' molto importante offrire da bere prima e dopo il trattamento per integrare i liquidi persi attraverso la sudorazione.

L'estetista deve chiedere di togliere eventuali oggetti metallici ornamentali all'ingresso del cabinato e suggerisce di evitare la seduta in fase digestiva, in particolare dopo aver banchettato lautamente o bevuto alcolici.

Benefici

La sauna migliora la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, elimina le scorie metaboliche e aiuta a rilassare il corpo e la mente; la pelle diventa più trofica, elastica e vellutata

Controindicazioni

Questo tipo di trattamento è sconsigliato al cliente cardiopatico o portatore di pacemaker, se ha un'insufficienza renale o patologie a carico del sistema circolatorio (flebiti o vasculiti), o se presenta gravi squilibri della pressione arteriosa (ipertesi).

E' da evitare durante la gravidanza, l'allattamento, gli stati febbrili, i fenomeni infiammatori e il ciclo mestruale ed è sconsigliato in età dello sviluppo.

Featured Posts
Archive
Follow Me
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
  • Grey Instagram Icon
  • Grey Pinterest Icon

L'Essenza del Benessere

        Via Empedocle Restivo, 4, (PA) 

 

        Tel: 091/2523059  

        whatsApp 3519451485

 

   Email: benessere_essenza@libero.it

 

  

Social media

  • Pinterest Icon sociale
  • Facebook Icona sociale
  • Instagram Icona sociale
  • YouTube Icona sociale
  • Trip Advisor Icona sociale
  • Google+ Icona sociale

Parcheggio convenzionato. 

Garage Lelio Panno 

Viale delle Alpi ,38

Partner